Basilea: il Consiglio di Stato dà il via libera al piano di sviluppo di Roche Nordareal

I piani di F. Hoffmann-La Roche Ltd per la costruzione di nuovi edifici a Basilea nei prossimi dieci anni, per un costo di circa 3 miliardi di franchi, stanno facendo buoni progressi. Il consiglio governativo del Cantone di Basilea Città ha approvato il piano di sviluppo necessario all'attenzione del Gran Consiglio e ha chiesto che le 89 obiezioni ricevute contro il piano vengano respinte.

Der Bau 1 bekommt einen neuen, noch höheren Zwillingsturm (Foto: Taxiarchos228 - Eigenes Werk. Lizenziert unter FAL über Wikimedia Commons)
L'edificio 1 avrà una nuova torre gemella ancora più alta (Foto: Taxiarchos228 - Opera propria. Con licenza FAL via Wikimedia Commons)

Nella prima fase, Roche intende sostituire l'edificio amministrativo all'angolo tra Grenzacherstrasse e Peter-Rot-Strasse (edificio 74). Verrà costruito un nuovo centro di ricerca e sviluppo per circa 1.900 dipendenti, con quattro edifici singoli di diverse altezze (18 m, 28 m, 72 m e 132 m).

Allo stesso tempo, di fronte alla nuova torre per uffici Bau 1 è in costruzione un'altra torre per uffici per circa 1.700 dipendenti, con un'altezza di 205 metri.

Sono state ricevute ottantanove obiezioni e tre suggerimenti contro la richiesta di pianificazione. I principali punti di critica riguardano la mancanza di accesso al sito, in particolare con i mezzi pubblici, il lungo periodo di costruzione e l'impatto sul quartiere dovuto al rumore dei lavori. Il Consiglio di Governo chiede al Gran Consiglio di respingere tutte le obiezioni.

Il piano di sviluppo sarà discusso dal Gran Consiglio prima delle vacanze estive 2016. (ah)

(Visitato 50 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento