Regione di Lucerna: nuove regole per il commercio al dettaglio
L'associazione dei comuni LuzernPlus vuole rafforzare l'offerta nei centri d'agglomerazione e nei centri urbani e ha sviluppato a questo scopo un piano regionale di sotto-guida per il commercio al dettaglio. Ora è aperto al pubblico.

Tra le altre cose, i luoghi ammissibili per i centri commerciali e i negozi specializzati sono stati definiti nel piano di orientamento parziale regionale per il commercio al dettaglio, e il coinvolgimento regionale è stato regolato.
Di conseguenza, i nuovi centri commerciali e specializzati devono essere costruiti nei centri di agglomerazione e nei centri urbani. Al di fuori di queste aree, si dovrebbe garantire che i nuovi progetti non indeboliscano i centri esistenti e i centri cittadini. Inoltre, vengono definiti i requisiti per l'accessibilità con il trasporto pubblico.
Per i progetti con una superficie netta minima di 6.000 mq per i centri commerciali o di 10.000 mq per i mercati specializzati, deve essere coinvolta anche l'assemblea dei delegati di LuzernPlus. Il comitato esecutivo dell'associazione dei comuni deve essere coinvolto a partire da progetti con una superficie netta minima di 1.500 mq per i centri commerciali o 3.000 mq per i mercati specializzati.
Il piano regionale di sub-guida è passato attraverso il processo di consultazione preliminare con i comuni e l'esame preliminare cantonale. Sarà aperta al pubblico fino al 23 maggio. (ah)