Berna sta progettando un quartiere-museo

A Berna verrà costruito un quartiere-museo. Il cantone, la città e il Burgergemeinde Bern hanno presentato uno studio di fattibilità.

Nel quartiere di Kirchenfeld verrà costruito un quartiere-museo (Immagine: mqb.ch/Burgergemeinde Bern)

I vari musei e istituzioni del quartiere di Kirchenfeld devono essere messi in rete in uno spazio educativo e culturale. Tra le altre cose, sono previsti un ingresso comune e un nuovo parco museale pubblico in mezzo alle strutture. Un concorso di architettura sarà annunciato l'anno prossimo.

"Con questo progetto, abbiamo un'opportunità unica per Berna di avere un quartiere museo del più grande carisma", ha detto il sindaco di Berna Alec von Graffenried alla presentazione dello studio di fattibilità. La realizzazione dei piani creerebbe un quartiere culturale di livello internazionale, ma anche un luogo con un'alta qualità di soggiorno per gli abitanti di Berna.

Fanno parte del quartiere dei musei il Museo di storia di Berna, il Museo di storia naturale di Berna, il Museo della comunicazione, il Museo alpino, la Kunsthalle, il Museo svizzero di tiro e il Forum Yehudi Menuhin. Inoltre, la biblioteca nazionale, la mediateca PHBern, l'archivio della città di Berna e il liceo di Kirchenfeld sono inclusi in questi piani. Le istituzioni culturali, che si trovano vicine l'una all'altra ma sono attualmente separate, devono essere collegate sia in termini di contenuto che di spazio.

L'autore dello studio di fattibilità ora presentato è Dieter Bogner, che ha anche sviluppato il Museumsquartier Wien. Affinché le istituzioni siano vissute come un'unità, ci sarà un ingresso comune al MuseumsQuartier. Sarà a livello del suolo da Helvetiaplatz attraverso un passaggio sotto l'edificio del castello del Bernisches Historisches Museum. Lì è previsto un centro visitatori per tutte le istituzioni partecipanti, per esempio con vendita congiunta di biglietti e un negozio del museo.

I visitatori sono guidati dal centro visitatori attraverso una grande sala di accoglienza nel parco pubblico del museo e da lì nei vari musei. Secondo lo studio, il quartiere dei musei è delimitato a sud dalla Biblioteca nazionale svizzera e dal liceo di Kirchenfeld. Un concorso di architettura sarà annunciato nell'autunno/inverno 2020.

Costi fino a 250 milioni di CHF

Secondo i primi calcoli approssimativi, il quartiere dei musei dovrebbe costare al massimo circa 250 milioni di franchi, secondo una dichiarazione congiunta di cantone, città e Burgergemeinde Bern. Gran parte di questi investimenti saranno redditizi grazie agli usi previsti o saranno compensati dall'eliminazione di altri costi di affitto. La ristrutturazione del vecchio edificio del Museo Storico e la costruzione di un deposito per circa 100 milioni sarebbero stati sostenuti comunque.

I promotori suppongono che il quartiere dei musei aumenterà l'attrattiva del cantone di Berna come destinazione turistica. Il numero di visitatori dei musei di Berna dovrebbe aumentare fino a circa un milione all'anno, dicono. In tutta la Svizzera, ci sono circa 13 milioni di visite ai musei all'anno. (ah)

(Visitato 26 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento