Basilea: progetto transfrontaliero di alloggi in pianificazione

Il cantone di Basilea Città e la vicina città tedesca di Weil am Rhein vogliono sviluppare insieme un sito a Otterbach Süd.

Basilea e la vicina città tedesca di Weil am Rhein stanno pianificando un progetto abitativo comune (Immagine: ArturVerkhovetskiy - depositphotos)

Il sito Otterbach Süd copre 100.700 mq ed è utilizzato principalmente per l'agricoltura. Si trova sul confine svizzero-tedesco nel territorio della città di Weil am Rhein, ma è di proprietà del comune di Basilea. Secondo il Land Use Plan 2022, il sito è una zona commerciale pianificata. A causa della ristrettezza del mercato immobiliare, tuttavia, Weil am Rhein vuole sviluppare il sito come zona residenziale e ad uso misto.

La città tedesca e il cantone di Basilea Città stanno quindi organizzando congiuntamente uno studio di sviluppo urbano per il sito. La città e il cantone hanno scritto in una dichiarazione congiunta che stanno cercando un concetto di sviluppo globale con un concetto di spazio aperto e collegamenti di trasporto appropriati, che sarà poi implementato in un piano di sviluppo. La particolarità del sito Otterbach Süd è il suo ambiente eterogeneo: a sud c'è il parco paesaggistico Wiese, a est c'è una ex linea ferroviaria, a nord un quartiere di case unifamiliari e a ovest la prigione Bässlergut. (ah)

(Visitato 49 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento