Züblin torna in attivo
Nello scorso esercizio finanziario, Züblin Immobilien Holding ha conseguito un utile di oltre 6 milioni di franchi svizzeri. L'anno precedente l'azienda aveva comunque registrato una perdita di quasi 30 milioni.

Nell'esercizio 2018/19, Züblin Immobilien Holding ha conseguito un utile di 6,2 milioni di franchi svizzeri - dopo una perdita di 29,9 milioni nell'esercizio precedente. L'utile operativo netto è rimasto stabile a 7,4 milioni, afferma la società. 1,00 franchi per azione nominativa da distribuire dalle riserve di capitale.
Secondo la società immobiliare, le variazioni del valore di mercato degli investimenti immobiliari sono state nuovamente positive per 0,6 milioni, ma inferiori di 0,9 milioni rispetto all'incremento di valore dell'anno precedente. Di conseguenza, l'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è sceso di 0,8 milioni a 3,6 milioni rispetto all'anno precedente.
Il valore di mercato dei cinque immobili d'investimento svizzeri è stimato in 200,9 milioni. Nonostante l'elevato tasso di sfitto a Berna, il tasso di sfitto dell'intero portafoglio è di circa 10% e la durata residua dei contratti di locazione (WALT) è di circa quattro anni, ha aggiunto Züblin. Nell'immobile Arco West di Berna, attualmente in fase di riposizionamento, nella seconda metà del 2018/19 è stato firmato un contratto di locazione per circa 800 mq. Il contratto di locazione inizierà nel primo trimestre del nuovo anno finanziario 2019/20, portando il tasso di posti vacanti a circa 9%, secondo l'azienda.
In aprile, Züblin ha effettuato il primo acquisto dopo il completamento della ristrutturazione: La holding ha acquisito una quota di comproprietà in un immobile per uffici e negozi a Zurigo-Oerlikon. Per l'anno finanziario in corso sono previste altre acquisizioni, ha dichiarato l'azienda.
Iosif Bakaleynik annuncia il suo pensionamento
Züblin annuncia inoltre che il Presidente del Consiglio di amministrazione, Dr. Iosif Bakaleynik, intende dimettersi e non si candiderà per la rielezione alla prossima Assemblea generale annuale del 18 giugno 2019. Il Dr. Wolfgang Zürcher sarà proposto per l'elezione del nuovo Presidente.
Bakaleynik ha anche annunciato le sue dimissioni dalla carica di CEO. Tuttavia, manterrà la sua posizione fino all'insediamento di un successore. Il successore dovrà essere nominato al più tardi entro la fine di settembre 2019, ha dichiarato Züblin. Mentre Bakaleynik era in carica, la holding immobiliare è stata sottoposta a un'ampia ristrutturazione e ricapitalizzazione attraverso un aumento di capitale. Gli investimenti immobiliari francesi sono stati venduti alla fine del 2015 e il portafoglio immobiliare tedesco nel 2017. Nell'esercizio 2016/17, Züblin è tornata in utile per la prima volta dal 2012. Nel 2017/18, tuttavia, si è registrata nuovamente una perdita a causa di effetti una tantum. (ah)