Zug: il sito Metalli sarà riqualificato
Zug Estates e la città di Zug hanno firmato un accordo di pianificazione. Il piano è quello di riprogettare e migliorare il sito Metalli nel centro della città.

Zug Estates vuole riprogettare le sue proprietà sul sito Metalli a medio termine, con l'obiettivo di "sfruttare meglio il potenziale esistente - sia in termini di sviluppo urbano che di business", secondo un comunicato della società. Verrà creato più spazio per vivere, lavorare e divertirsi, e sono previsti anche nuovi usi, luoghi di incontro e spazi aperti..
Il sito Metalli comprende lo sviluppo del centro Metalli con oltre 50 negozi, uffici e spazi residenziali, i due business hotel Parkhotel Zug e Hotel City Garden, così come altre proprietà residenziali e commerciali, ed è di proprietà maggioritaria di Zug Estates. Il viale commerciale Metalli risale al 1987.
Il momento per una riprogettazione è ideale, dice Zug Estates, perché il viale commerciale e il parcheggio multipiano hanno bisogno di essere rinnovati e la domanda di spazio per vivere e lavorare a Zug rimane alta.
Tre squadre per il concorso di pianificazione urbana
Con l'accordo di pianificazione, Zug Estates e la città di Zugo hanno ora concordato in modo vincolante le condizioni quadro per la procedura comune di adattamento dei piani di sviluppo Metalli e Bergli. Tra le altre cose, l'accordo regola anche la densità edilizia, compresi i grattacieli, gli usi e gli spazi accessibili al pubblico. Come parte di un processo di dialogo, anche la popolazione di Zugo deve essere coinvolta nel processo di pianificazione.
Tre squadre di pianificazione sono state nominate per il concorso di pianificazione urbana: Baukontor Architekten con Caruso St. John Architects e Müller Illien Landscape Architects, Hosoya Schaefer con Nyx Architects e Lorenz Eugster Landscape Architecture and Urban Design, e il terzo team, Huggenbergerfries Architekten con Hager Partner. Il disegno preferito sarà utilizzato per creare un progetto indicativo che costituirà la base per un successivo piano di sviluppo. Secondo Zug Estates, questa fase del processo durerà circa due anni. Le prime misure di costruzione potrebbero quindi iniziare al più presto nel 2023. (ah)