Orascom fornisce i dettagli dell'aumento di capitale

Il promotore immobiliare Orascom Development Holding AG (ODH) ha pubblicato i termini del previsto aumento di capitale. Di conseguenza, verranno emesse circa 11,86 milioni di nuove azioni nominative a un prezzo di 11,28 franchi per azione.

Orascom plant eine Kapitalerhöhung um 133,8 Millionen CHF (Foto: Pixabay)
Orascom prevede un aumento di capitale di 133,8 milioni di franchi svizzeri (Foto: Pixabay)

Il consiglio di amministrazione di ODH ha fissato il prezzo di emissione sotto la pari e con un leggero premio rispetto al prezzo medio ponderato per il volume (VWAP) a 30 giorni, a 11,28 franchi svizzeri per azione. La transazione aumenterebbe il patrimonio netto della società di 133,8 milioni di franchi svizzeri prima della deduzione delle spese di transazione. Questo aumento deriverebbe da un afflusso di 49,6 milioni di franchi svizzeri di nuovi fondi e dalla conversione in azioni di 84,2 milioni di franchi svizzeri di un prestito del principale azionista Samih Sawiris. La parte restante dell'aumento di capitale è costituita dalla conversione delle riserve disponibili in capitale sociale.

Gli azionisti di ODH riceveranno un diritto di sottoscrizione per ogni azione nominativa posseduta il 7 dicembre 2015 (dopo la chiusura delle contrattazioni). Dodici diritti di sottoscrizione conferiscono al titolare il diritto di acquistare cinque nuove azioni nominative dietro pagamento del prezzo di emissione.

I diritti di sottoscrizione saranno esercitabili tra l'8 dicembre e il 14 dicembre. I diritti di sottoscrizione non esercitati entro la fine del periodo di esercizio scadranno senza alcun compenso. La quotazione e il primo giorno di negoziazione delle nuove azioni nominative sul SIX Swiss Exchange sono previsti per il 16 dicembre 2015.

Samih O. Sawiris si è impegnato indirettamente, attraverso società controllate, a esercitare pienamente i diritti di sottoscrizione a lui (o alle sue società) spettanti nell'ambito dell'aumento di capitale, compensando i prestiti esistenti a ODH con il prezzo complessivo di emissione delle azioni aventi diritto. Inoltre, a Sawiris, attraverso una società da lui controllata, verrà offerto di acquistare tutte le nuove azioni per le quali gli azionisti esistenti hanno rinunciato all'esercizio del diritto di opzione nell'ambito dell'emissione di diritti, allo stesso prezzo di emissione degli azionisti esistenti. (ah)

(Visitato 34 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento