Lucerna Nord diventerà una città intelligente

L'area di sviluppo LuzernNord deve diventare un esempio pratico di città intelligente nella regione di Lucerna.

LucernaNord dall'alto (Foto: Associazione comunale LuzernPlus)

Insieme con gli sviluppi simultanei della città di Lucerna verso una Smart City e anche possibili cooperazioni sulla strada per una Smart Region Lucerna, questo sarebbe il risultato di un approccio in rete nella Svizzera centrale per la prima volta, scrive l'associazione dei comuni LucernePlus in un comunicato.

Come esempi di progetti di smart city, LuzernPlus cita i servizi di condivisione per la mobilità sostenibile, i progetti di uso intermedio per promuovere l'iniziativa personale, i modelli di città in 3D per migliorare l'informazione dei cittadini, le reti energetiche basate sulle energie rinnovabili per una società rispettosa del clima, le app degli inquilini per facilitare la vita quotidiana o il co-working curato per il lavoro collaborativo. L'obiettivo è quello di rendere la vita più facile e migliore attraverso innovazioni accettate, tecniche e sociali.

"Il focus non è sui gadget tecnici, ma sulle persone che vivono, lavorano e studiano nell'area di LuzernNord che si sta gradualmente sviluppando", dice Christoph Zurflüh, area manager di LuzernNord.

Sotto la guida della direzione dell'area Lucerna Nord di LucernaPlus, gli approcci della smart city saranno testati in stretta collaborazione con il cantone e la città di Lucerna, il comune di Emmen, gli investitori e le aziende, nonché la scienza e con il coinvolgimento degli utenti. Secondo LuzernPlus, è convinta che l'area di Lucerna Nord intorno alla Seetalplatz sia particolarmente adatta per la Smart City, poiché nella zona c'è un numero superiore alla media di aziende, investitori e organizzazioni innovative e la cooperazione sta già funzionando bene. Per esempio, l'Università di Design & Art, Viscosistadt, l'uso provvisorio NF49, Wärmeverbund AG, la prima casa energeticamente autosufficiente in Svizzera e la nuova amministrazione centrale Seetalplatz si trovano tutti a Lucerna Nord.

"A Lucerna Nord, lo sviluppo in una città intelligente è iniziato da tempo. Ora vogliamo mettere in rete i progetti esistenti, avviare attività trasversali e discutere i loro benefici a livello locale", dice Zurflüh. (ah)

(Visitato 24 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento