Fundamenta Real Estate: L'utile aumenta in modo significativo
Fundamenta Real Estate registra un utile netto di 10,09 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre 2019. Si tratta di 54% in più rispetto all'anno precedente, quando l'utile era stato di 6,54 milioni.

Fundamenta Real Estate ha dichiarato che un risultato operativo significativamente migliore e un effetto di rivalutazione degli investimenti immobiliari hanno portato all'aumento degli utili. L'azienda stima il rendimento del capitale proprio a 4,5%, rispetto ai 4,3% dello stesso periodo dell'anno precedente.
Operativamente, Fundamenta ha registrato un utile netto (escluso l'effetto della rivalutazione) di 6,61 milioni, quasi un terzo in più rispetto all'anno precedente (5,03 milioni).
La revisione e la valutazione di alcuni immobili in portafoglio da parte di JLL ha portato a proventi derivanti dalla rivalutazione degli investimenti immobiliari (prima delle imposte differite) per un totale di 4,34 milioni (esercizio precedente: 1,90 milioni). Di questo importo, 1,04 milioni sono attribuibili a progetti di sviluppo in corso e 0,95 milioni a riposizionamenti di immobili esistenti già realizzati o in corso.
Grazie alle acquisizioni, i ricavi da locazione degli immobili sono aumentati di 14,61 TTP a 14,28 milioni di TTP (esercizio precedente: 12,46 milioni di TTP). Il tasso di posti vacanti è diminuito da 5,1% a 3,4%.
Nella prima metà del 2019 sono stati acquisiti tre immobili nei cantoni di Zurigo, Berna e Argovia per un valore di mercato complessivo di 48,29 milioni e un progetto di sviluppo a Zofingen. Includendo i quattro progetti di sviluppo a Zurigo, Schlieren e Zofingen, alla fine del periodo di riferimento il portafoglio immobiliare comprendeva un totale di 63 immobili con 1.782 unità abitative.
Nel terzo trimestre, Fundamenta ha acquisito una proprietà in portafoglio a Männedorf (ZH) con un valore di mercato di 17,55 milioni. Il portafoglio di immobili da investimento ha ora un valore di mercato di 777,52 milioni, con un reddito annuo netto da locazione di 32,41 milioni. (ah)