Zurigo: inizio della costruzione della Franklinturm

La cerimonia di posa della prima pietra della Franklin Tower si è svolta presso la stazione ferroviaria di Zurigo Oerlikon. Le FFS investiranno circa 96 milioni di franchi svizzeri nella costruzione.

La Torre Franklin a Zurigo Oerlikon (visualizzazione © SBB CFF FFS)

La Franklinturm sta sorgendo nella Hofwiesenstrasse a Zurigo Oerlikon; la costruzione è stimata in tre anni. Il nuovo edificio sarà alto quasi 80 metri e comprenderà 14.800 metri quadrati di uffici su 21 piani. Al piano terra sono previsti 200 metri quadrati di negozi, takeaway e ristoranti. Nella Franklin Tower sarà integrata anche una rampa ciclabile che collegherà Hofwiesenstrasse con la stazione ciclabile di Passage Oerlikon.

Secondo le FFS, finora sono stati affittati solo due piani della Franklin Tower. Per i restanti uffici ci sono parti interessate. Gli spazi per la vendita al dettaglio e la ristorazione al piano terra saranno commercializzati attivamente a partire dal 2021.

Secondo la stampa locale, le FFS hanno iniziato la costruzione nonostante la scarsa prelocazione, perché altrimenti la licenza edilizia sarebbe scaduta. Secondo quanto riportato, la cerimonia di apertura del cantiere avrebbe dovuto aver luogo due anni fa.

La Franklin Tower sarà costruita secondo il progetto dello studio di architettura Armon Semadeni di Zurigo, con Porr Suisse come appaltatore totale. Secondo le FFS, il nuovo edificio sarà realizzato secondo lo standard di sostenibilità "DGNB/SGNI Platinum" dello Swiss Sustainable Building Council. (ah)

(Visitato 102 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento