Ginevra: Green Village certificato con l'etichetta "One Planet Living

Il progetto immobiliare Green Village a Ginevra ha ottenuto il marchio One Planet Living (OPL) per i quartieri sostenibili. I nuovi edifici saranno costruiti secondo lo standard OPL.

Il Green Village a Ginevra (Immagine: Implenia)

Green Village, un progetto del Consiglio Mondiale delle Chiese, è il primo progetto di sviluppo di Ginevra a qualificarsi per l'etichetta di sostenibilità One Planet Living (OPL), secondo le persone coinvolte.

Il progetto comprende sei nuovi edifici sul territorio del comune di Le Grand-Saconnex, che circonderanno il Centro Ecumenico classificato. Il progetto include edifici amministrativi destinati in particolare a organizzazioni internazionali e società di servizi. Sono previsti anche un complesso alberghiero e degli appartamenti. Il Green Village si trova nel centro del quartiere internazionale di Ginevra e nel mezzo di un parco paesaggistico.

Ogni edificio del Green Village porta il nome di uno dei principali accordi internazionali sullo sviluppo sostenibile: Kyoto, Montreal, Rio, Lima, Durban e Stoccolma. Nella prima fase di costruzione, l'edificio per uffici di Kyoto e l'edificio di Montreal con appartamenti saranno costruiti. La fase è prevista per il completamento alla fine del 2022 o all'inizio del 2023, dice lo sviluppatore Implenia.

Gli edifici soddisferanno i requisiti dell'etichetta OPL, continua. I materiali saranno preferibilmente provenienti dall'economia locale, e i materiali di demolizione saranno riciclati dove possibile. Gli edifici saranno alimentati da energia rinnovabile, e un punto di raccolta in loco e la politica di riciclaggio dei rifiuti del comune di Le Grand-Saconnex permetteranno di raggiungere l'obiettivo rifiuti zero.

L'Associazione svizzera per i quartieri viventi One Planet promuove la costruzione di quartieri sostenibili secondo i principi della Bioregional Initiative e del WWF International in Svizzera e ne certifica la realizzazione. L'associazione è stata fondata nel 2018 dal WWF Svizzera e Implenia. (ah)

(Visitato 60 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento