SPS continua ad espandersi
Swiss Prime Site AG continua ad espandersi. La società immobiliare rileva Boas Senior Care e acquisisce anche l'ex centro stampa NZZ di Schlieren dal gruppo NZZ media.

Boas Senior Care è considerato il principale operatore di case di riposo e di cura nella Svizzera francese. Con l'acquisizione, il Gruppo Tertianum, che appartiene a SPS, è ora rappresentato in tutta la Svizzera.
Il contratto per l'acquisizione del 100% delle azioni delle attività di assistenza agli anziani di Boas-Yakhin Holding SA, Crissier, è stato firmato il 15 dicembre e il completamento della transazione è previsto per il primo trimestre del 2016. In questo contesto, Swiss Prime Investment Foundation sta rilevando otto proprietà.
Boas Senior Care ha realizzato un fatturato di circa 70 milioni di franchi svizzeri nel 2014 e gestisce un totale di 15 strutture operative con 632 letti di cura e 176 appartamenti. Dopo la transazione, il Gruppo Tertianum gestirà un totale di 2.492 letti di cura e circa 1.600 appartamenti.
Boas Senior Care continuerà con la gestione esistente come filiale regionale di Tertianum.
Il centro stampa diventa un centro educativo
L'SPS vuole trasformare il centro stampa NZZ di Zürcherstrasse 39 a Schlieren, recentemente acquisito, in un centro di formazione. Oltre alle infrastrutture per la formazione e l'aggiornamento, nonché per la ricerca e lo sviluppo, sono previsti anche spazi di coworking e sale per la comunità, lo sport e la cultura.
Peter Lehmann, Chief Investment Officer di Swiss Prime Site AG, afferma: "L'istruzione è un mercato in crescita e la posizione dell'immobile è ideale per questo, in quanto è facilmente accessibile e non lontano dalle università e dalle strutture di ricerca esistenti."
Nel febbraio 2015, il gruppo NZZ Media ha annunciato la chiusura del centro stampa di Schlieren in risposta alla significativa sovraccapacità del mercato svizzero della stampa di giornali. In futuro, il gruppo NZZ media utilizzerà come affittuario i locali di servizio esistenti nella proprietà. (ah)