Basilea: piano regolatore di quartiere per Kleinhüningen-Klybeck

Le aree industriali nel nord di Basilea devono diventare quartieri misti. A tal fine, è stato avviato lo sviluppo di un piano di orientamento del distretto urbano.

Visualizzazione del Westquai (© Nightnurse Images)

Nel nord di Basilea, sui siti dell'ex fabbrica Ciba a Klybeck e sui siti portuali di Klybeckquai e Westquai, un totale di 50 ettari sarà disponibile per nuovi quartieri urbani. Secondo la città di Basilea, potrebbero essere creati spazi di vita e di lavoro per un totale di più di 20.000 persone.

Ci sono anche piani per collegare le aree con la fermata Klybeck S-Bahn al cuore della S-Bahn. Saranno costruiti anche nuovi ponti per rafforzare la rete con i vicini francesi e tedeschi.

Piano di struttura per coordinare la trasformazione

Per coordinare questa trasformazione, deve essere elaborato un piano regolatore per i quartieri di Kleinhüningen e Klybeck, che definisce in particolare la strategia di sviluppo spaziale dei quartieri. Il piano direttivo del distretto urbano, analogo al piano direttivo cantonale, sarà stabilito dal governo cantonale in modo vincolante per le autorità.

Il governo cantonale di Basilea sottolinea in un comunicato stampa che la popolazione del quartiere, i proprietari di immobili, le aziende, le organizzazioni e tutti i cittadini interessati possono partecipare al piano strutturale. Per lo sviluppo del piano, in particolare per le basi necessarie, il Consiglio di Stato propone al Gran Consiglio una spesa di circa 5,8 milioni di franchi.

Vivere su Klybeckquai

Un concetto di sviluppo urbano è già stato elaborato come base per l'ulteriore pianificazione su Klybeckquai e Westquai. Mentre per Klybeckquai sono previsti usi residenziali, a Westquai si vuole creare uno spazio per la cultura, il lavoro e il tempo libero.

Nei quartieri socialmente e funzionalmente misti, ci sarebbe spazio per più di 8.000 residenti e impiegati, secondo la dichiarazione del consiglio di governo. L'attuale quartiere di Klybeck sarebbe collegato alle rive del Reno attraverso nuovi spazi verdi e strade di quartiere estese. (ah)

(Visitato 93 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento