Zurigo: il complesso residenziale Birkenhof sarà riqualificato

La città di Zurigo vuole ristrutturare il complesso residenziale Birkenhof nel quartiere Unterstrass. La ristrutturazione dovrebbe costare circa 35 milioni di franchi svizzeri.

La città di Zurigo vuole riqualificare il complesso residenziale Birkenhof (Foto: ArturVerkhovetskiy - depositphotos)

Il complesso residenziale Birkenhof è stato costruito nel 1925/26 su un terreno all'angolo tra Schaffhauserstrasse e Guggachstrasse; comprende 101 appartamenti. L'ultima ristrutturazione risale agli anni '70. Ora, secondo la città di Zurigo, il Birkenhof sarà rinnovato per altri 30 anni di utilizzo.

L'insediamento è inserito nell'inventario degli oggetti d'arte e storico-culturali protetti di importanza comunale, per cui le misure di costruzione saranno realizzate in coordinamento con le autorità preposte alla conservazione dei monumenti. Le parti originali come gli armadi a muro, i pavimenti originali e i dipinti della facciata saranno conservati; tuttavia, i bagni, le cucine e i servizi dell'edificio saranno sostituiti o integrati.

Necessità di rinnovamento superiore al previsto

Il Consiglio comunale ha approvato 35,58 milioni di franchi per la ristrutturazione. Quando il credito del progetto è stato approvato nel 2016, i costi erano stimati in circa 30 milioni. Nel corso della pianificazione del progetto, tuttavia, è emerso chiaramente che la necessità di riparazioni sarebbe stata maggiore di quanto inizialmente ipotizzato, secondo la città di Zurigo.

La scuola Milchbuck, che si trova nelle immediate vicinanze del complesso residenziale, sarà ampliata a partire dal 2027. Per un periodo transitorio di dieci anni, l'edificio Birkenhof in Zeppelinstrasse 36 sarà quindi utilizzato come asilo con assistenza ai bambini. Il cambio di destinazione d'uso e la successiva decostruzione costeranno 2,89 milioni di franchi svizzeri. Inoltre, verranno investiti circa 600.000 franchi svizzeri nell'arredamento interno e nei dintorni dell'insediamento, ad esempio verranno creati 130 parcheggi per biciclette.

A seguito della ristrutturazione, l'affitto netto medio dei trilocali di 68 m² passerà dagli attuali 720 franchi a 1.124 franchi. Per i quadrilocali di 89 mq, l'affitto netto medio passerà da 883 a 1.350 franchi, secondo la città di Zurigo. L'affitto netto per metro quadro all'anno salirà a una media di 195 franchi svizzeri. Si sta valutando se un terzo degli appartamenti possa essere sovvenzionato. Finora nessun appartamento di Birkenhof è stato sovvenzionato.

L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per febbraio 2021 e gli appartamenti ristrutturati dovrebbero essere pronti per essere occupati a partire da agosto 2023. (ah)

(Visitato 213 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento