La tedesca BVK investe per la prima volta in Svizzera

Bayerische Versorgungskammer (BVK) e Universal-Investment acquisiscono un portafoglio retail da un family office. Si tratta del primo investimento di BVK in Germania.

BVK completa il suo ingresso sul mercato svizzero (Immagine: william87 - depositphotos)

Secondo un comunicato di BVK e Universal-Investment, il portafoglio è diversificato dal punto di vista geografico ed è composto da 14 "immobili consolidati con affittuari leader nel settore retail come ancore". La transazione è stata organizzata da Schroder Real Estate in qualità di consulente d'investimento e asset manager; il portafoglio sarà finanziato a lungo termine da UBS. È stata concordata la riservatezza sul volume della transazione.

Il portafoglio è stato acquisito dal fondo d'investimento Retail Parks Austria/Svizzera, lanciato sulla piattaforma AIF lussemburghese di Universal-Investment come RAIF per Bayerische Versorgungskammer. Secondo le informazioni fornite, il fondo investe in immobili al dettaglio svizzeri e austriaci di "alta qualità" che soddisfano principalmente le esigenze locali e di base del relativo bacino di utenza.

Secondo Norman Fackelmann, responsabile della gestione immobiliare di BVK, il fondo è stato lanciato all'inizio del 2018 e attualmente comprende 28 immobili con una superficie locativa di oltre 150.000 metri quadrati. "Siamo lieti di essere entrati nel mercato svizzero e intendiamo gestire le location in stretta collaborazione con i locatari nel lungo periodo", ha proseguito Fackelmann.

Secondo le sue stesse informazioni, BVK è il più grande gruppo pensionistico di diritto pubblico in Germania. Gestisce le attività di dodici regimi pensionistici professionali e comunali giuridicamente indipendenti e attualmente gestisce un volume di investimenti di capitale con un valore contabile di 77 miliardi di euro. (ah)

(Visitato 51 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento