Basilea: la missione di Rosental Mitte è ora disponibile

Il cantone di Basilea Città ha presentato il modello di sviluppo urbano per Rosental Mitte. L'ex area industriale diventerà un nuovo quartiere urbano.

Ecco come potrebbe apparire un giorno Rosentalplatz a Rosental Mitte (© Herzog de Meuron)

Il cantone di Basilea Città ha gradualmente acquisito negli ultimi anni il sito di ricerca e impresa Rosental Mitte, precedentemente chiuso. L'obiettivo è di aprire il sito nella zona di Schwarzwaldallee, Rosentalstrasse, Mattenstrasse e Maulbeerstrasse e trasformarlo in un nuovo quartiere urbano.

Secondo il modello di sviluppo urbano, il focus del nuovo concetto di utilizzo è su "spazi di lavoro di alta qualità per industrie a valore aggiunto, servizi commerciali e ricerca, che dipendono da una posizione centrale e da un ambiente di lavoro attraente", secondo il cantone. L'obiettivo è quello di mantenere le aziende esistenti e le istituzioni educative sul sito, nonché di creare spazio per nuove aziende e istituzioni per stabilirvisi. Attualmente ci sono 3.500 posti di lavoro nel sito; secondo il modello di sviluppo urbano, da 3.000 a 5.000 in più potrebbero essere aggiunti a seconda della domanda del mercato.

Alloggi, commercio e tempo libero

Inoltre, è prevista un'offerta residenziale con un potenziale di 1.100-2.200 persone, che dovrebbe includere diversi segmenti di prezzo e garantire un mix sociale. Almeno un terzo dello spazio abitativo realizzato dovrebbe essere nel segmento accessibile. Sono previsti anche negozi, ristoranti, caffè, strutture per il tempo libero e lo sport, nonché spazi commerciali e culturali. Importanti edifici della storia industriale devono essere conservati e formare ancore architettoniche del nuovo quartiere.

La trasformazione del sito avverrà gradualmente su diversi decenni, tendendo dall'esterno verso l'interno, continua il cantone. Nei primi anni, l'attenzione sarà concentrata sull'apertura del sito e sul suo rafforzamento come sede di affari.

Ci sono già piani concreti: un edificio storico dell'amministrazione sarà rivitalizzato con nuovi usi come la gastronomia. Gli appartamenti della cooperativa saranno costruiti in ex edifici residenziali in Maulbeerstrasse e Rosentalstrasse. Sono anche previsti nuovi edifici per un cluster di ricerca per l'università e vari edifici di laboratorio.

Il modello di sviluppo urbano, che costituisce la base per lo sviluppo di Rosental Mitte, sarà aperto alla consultazione dal 27 gennaio al 27 marzo 2020.  (ah)

(Visitato 74 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento