Thun: nuovo parco commerciale
In febbraio il parlamento della città di Thun ha approvato all'unanimità il contratto di locazione dell'edificio con Armasuisse per il cantiere B5 sul sito del Thun North ESP.
Lo sviluppo del cantiere B5 all'incrocio di Allmendstrasse e General-Wille-Strasse, il primo trasferimento concreto di un'area precedentemente utilizzata per scopi militari al settore privato, apre nuove opportunità per la città di attrarre e trasferire le imprese.
Il contratto di locazione dell'edificio apre alla città nuove prospettive per attirare le imprese. In totale, la città si assicura circa 50.000 mq di nuova superficie lorda, che può essere immessa sul mercato insieme a un partner di sviluppo. La prima fase di un nuovo parco commerciale sarà realizzata entro la fine del 2023.
Il cantiere B5 è anche molto importante in relazione al pacchetto di sostegno per l'ubicazione dei laboratori federali dell'Empa per la prova dei materiali e la ricerca a Thun. Il contratto di locazione dell'edificio pone le basi per l'espansione e il trasferimento dell'Empa nell'area Thun North ESP. Oltre ai locali che saranno messi a disposizione dell'Empa, è previsto anche un tecnocampus che fornirà un microcosmo stimolante sia per le start-up che per i giovani imprenditori, secondo la città di Thun. (bw)