Intershop aumenta il dividendo
Con un utile netto di 71 milioni di CHF, il Gruppo Intershop non ha eguagliato il risultato record dell'anno precedente, come previsto. Il dividendo deve comunque essere aumentato.

Il Consiglio di amministrazione propone all'Assemblea generale annuale un dividendo di 25,00 franchi per azione, annuncia Intershop. Si tratta di 3 franchi in più rispetto all'anno precedente.
Secondo la società immobiliare, l'utile netto di 71,0 milioni di franchi svizzeri, pari a 37,33 franchi per azione, è stato inferiore di 41% rispetto all'anno precedente. il risultato straordinario dell'anno precedente. Il rendimento del capitale proprio è pari a 10,9%.
Come previsto, il reddito da locazione è sceso a 82,8 milioni (anno precedente: 88 milioni) a causa delle vendite di immobili e dell'eliminazione dal portafoglio di un grande immobile in fase di sviluppo. Il rendimento lordo degli immobili d'investimento è stato di 6,2%, riferisce ancora Intershop. La redditività netta degli investimenti immobiliari è stata di 5,4%; il tasso di sfitto è sceso da 9,8% a 8,0%.
Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio comprendeva 54 immobili, compresi quelli di sviluppo e promozione, per un valore di 1,31 miliardi, con un aumento di 0,8% rispetto all'anno precedente. La rivalutazione del portafoglio - al netto degli investimenti - ha portato a un apprezzamento di 16,6 milioni, pari a 1,3%, prosegue il documento. Il rendimento netto del portafoglio dei rendimenti è rimasto stabile a 5,4%.
Intershop prevede un aumento del tasso di sfitto
Per l'anno fiscale in corso, Intershop prevede un aumento del tasso di posti vacanti a circa 10%, poiché l'inquilino del World Trade Center di Losanna ha dato il preavviso e lascerà lo spazio nel corso dell'anno.
La costruzione del progetto di promozione della Gellertstrasse a Basilea dovrebbe essere completata entro la fine del 2020. La società si aspetta un profitto a due cifre dalla vendita dei condomini. Tuttavia, non è ancora prevedibile quanti appartamenti potranno essere trasferiti nell'anno finanziario in corso, ha aggiunto Intershop.
L'azienda prevede ancora di generare un rendimento del capitale proprio di almeno 8% su una media pluriennale, aggiunge. (ah)