Berna: la città compra un edificio di appartamenti nella Länggasse
Il Consiglio comunale di Berna ha deciso di acquistare un edificio residenziale di sei piani nella Länggasse. Il prezzo di acquisto è di 7 milioni di franchi svizzeri.

L'immobile di Hallerstrasse 60 è stato costruito a metà degli anni Trenta ed è in condizioni complessivamente buone o molto buone, secondo quanto dichiarato dal Comune di Berna. Ha dieci appartamenti di tre stanze e un appartamento di cinque stanze al piano attico.
In considerazione dell'ottima posizione e dello standard, gli affitti sono ben al di sotto del livello di mercato, ma il consiglio comunale scrive anche che al momento non è opportuno classificare gli appartamenti nel segmento di locazione "alloggi a prezzi accessibili con criteri di locazione" (GüWR) a causa dello standard degli appartamenti.
L'acquisto sarà effettuato tramite il credito quadro della città di 60 milioni di franchi per l'acquisto di immobili residenziali, approvato dagli elettori di Berna nel maggio 2019. Nell'ambito dell'offensiva abitativa, la città intende aumentare gradualmente l'offerta di alloggi a prezzi accessibili, anche attraverso acquisizioni. (ah)