Minacciata l'esistenza del gruppo dei grandi magazzini tedeschi
Qualche settimana fa René Benko ha acquisito la catena svizzera Globus insieme al Central Group. Ora il miliardario sta negoziando in Germania un aiuto statale per il gruppo Galeria Karstadt Kaufhof.

La crisi di Corona colpisce anche i principali attori del mercato. Investitore e miliardario René Benko, che ha rilevato la catena svizzera di grandi magazzini Globus insieme al Central Group di Bangkok all'inizio di febbraio, deve preoccuparsi del suo gruppo di grandi magazzini Galerie Kaufhof e Karstadt in Germania e, secondo i rapporti dei media, sta già negoziando con il governo tedesco sui soldi degli aiuti.
L'azienda, come la maggior parte del commercio al dettaglio, è colpita dalla chiusura dei negozi. Pochi giorni fa, i circa 30.000 dipendenti della GKK Galeria Karstadt Kaufhof hanno ricevuto una lettera dal loro direttore - l'azienda era "minacciata esistenzialmente" e quindi doveva trattenere 15% degli stipendi di marzo; inoltre, avevano fatto richiesta di lavoro ad orario ridotto. Queste misure non sembrano essere sufficienti: Secondo un documento interno, ci sono attualmente "discussioni in corso con le banche per soddisfare gli ampi patti necessari per ricevere aiuti di Stato".
Come il quotidiano austriaco Corriere la società madre Signa Holding (utili 2018: 1 miliardo di euro, riserve di liquidità fino alla fine del 2019: circa 1,2 miliardi di euro), che è di proprietà di René Benko (patrimonio privato: circa 4,1 miliardi di euro), è disposta a dare una mano con il denaro, ma questo non è apparentemente sufficiente. Le entrate settimanali del gruppo dei grandi magazzini, altrimenti pari a 80 milioni di euro, andranno perse durante la crisi, e allo stesso tempo "costi considerevoli" saranno sostenuti continuamente. Come il tedesco Rivista Manager riferisce, il gruppo Galeria Kaufhof Karstadt ha bisogno di "centinaia di milioni" per superare la crisi. (bw)