UBS rinvia l'aumento di capitale del fondo Sima
UBS Fund Management rinvia l'aumento di capitale del fondo immobiliare UBS Sima previsto per la fine di aprile a causa della crisi di Corona. Si prevede che alcuni dei fondi immobiliari di UBS subiranno un calo degli affitti, prosegue il comunicato.

Originariamente, la società di gestione di fondi UBS Fund Management voleva effettuare un aumento di capitale di circa 200 milioni di franchi svizzeri per il fondo immobiliare UBS (CH) Property Fund - Swiss Mixed Sima (UBS Sima) alla fine di aprile o all'inizio di maggio. A causa della pandemia Covid 19, l'emissione sarà rinviata a giugno 2020 e la direzione del fondo si riserva il diritto di rinviare ulteriormente l'emissione a seconda degli ulteriori sviluppi del mercato, ha dichiarato UBS.
Per quanto riguarda il fondo immobiliare, la direzione del fondo prevede una potenziale perdita di affitto di circa 2% - 4% (ceteris paribus) nell'anno in corso a causa della crisi di Corona. Secondo le informazioni, circa la metà del portafoglio è costituita da edifici residenziali, mentre il resto è costituito da immobili commerciali e a uso misto. La maggior parte degli inquilini direttamente interessati dalle misure del Consiglio federale (circa 20%) sono grandi inquilini con un ottimo rating. Nel 2020 si prevede una diminuzione dei canoni di locazione compresa tra 10% e 20% rispetto all'anno precedente nei settori interessati.
L'eventuale perdita di affitto sarebbe compensata dai successi locativi, come la stipula di un contratto con Implenia presso l'Ambassador House di Opfikon.che rafforza la capacità di guadagno del fondo. Il rapporto di finanziamento del debito, pari a circa 23%, è moderato e consente di completare senza problemi i progetti di costruzione in corso. I progetti di costruzione più grandi, in particolare Ilot Sud a Morges e Claraturm a Basilea, procedono attualmente secondo i piani.
I fondi residenziali non sono stati praticamente toccati, ma Swissreal e Direct Urban sono
Gli altri fondi UBS Anfos, Foncipars e Direct Residential, in quanto fondi immobiliari residenziali, dovrebbero essere solo marginalmente colpiti dalla pandemia, ha aggiunto la direzione del fondo. Sebbene le conseguenze economiche a medio e lungo termine della crisi non possano essere stimate oggi, al momento si prevede un impatto solo marginale sul risultato per l'esercizio 2019/20. Per UBS Swissreal, la conseguenza diretta di Covid-19 potrebbe essere una perdita di locazione di circa 3%-6% (ceteris paribus) a causa della composizione del portafoglio; per Direct Urban, la possibile perdita di locazione potrebbe essere di circa 1%-2% (ceteris paribus).
La gestione dei fondi di UBS afferma inoltre che attualmente sta cercando di attutire le conseguenze economiche della crisi di Corona. A seconda dell'impatto, vengono concordate proroghe dell'affitto e altre misure, tenendo conto delle raccomandazioni delle associazioni di settore, come l'Associazione immobiliare svizzera (VIS), e dei requisiti del governo federale. (ah)