Gli hotel svizzeri si aspettano un massiccio calo del fatturato

La pandemia di Covid 19 sta causando difficoltà esistenziali per molti fornitori di alloggi svizzeri. Secondo un recente sondaggio, l'industria si aspetta un calo delle vendite di 90% in aprile.

L'industria alberghiera svizzera si aspetta un massiccio calo di fatturato a causa della crisi della Corona (© BrianAJackson - depositphotos

Secondo un rapporto di Roland Schegg, professore all'Istituto del Turismo dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera Occidentale HES-SO Valais-Wallis, l'industria svizzera dell'alloggio si aspetta perdite massicce a causa della pandemia di Covid 19. Il rapporto, commissionato dall'associazione Hotelleriesuisse e Svizzera Turismo, si basa su un sondaggio di oltre 2.000 imprese turistiche in tutta la Svizzera, tra cui alberghi, ristoranti, parahotellerie e ferrovie di montagna.

Sulla base di un fatturato annuo dell'industria alberghiera svizzera di 10,2 miliardi di franchi, Schegg prevede perdite di fatturato di quasi due miliardi da marzo a maggio. Il turismo svizzero nel suo insieme dovrebbe perdere 6,4 miliardi entro la fine di quest'anno a causa del coronavirus - questo sarebbe un calo del fatturato di 18%.

Come il sondaggio ha mostrato, il cantone Ticino e città come Zurigo, Basilea e Ginevra, dove il crollo totale del turismo d'affari e congressuale sta avendo un impatto, sono i più colpiti dalle perdite, anche più delle regioni di montagna. I fattori strutturali come la dimensione delle imprese, invece, non sembrano avere quasi nessuna influenza. "Lo tsunami del coronavirus colpisce quasi allo stesso modo le piccole e le grandi imprese", dice Schegg.

Secondo Schegg, c'è da aspettarsi un calo del fatturato di 90% in aprile. Lo studio mostra inoltre che la probabilità di fallimento è stimata a 19% in media, ma ci sono grandi differenze regionali: Il rischio è stimato a 36% in Ticino, 29% nel cantone di Vaud, 28% a Ginevra e 24% a Zurigo, mentre nelle classiche regioni di vacanza come il Vallese o i Grigioni la probabilità di fallimento è valutata più bassa, rispettivamente 17% e 15%. (bw)

(Visitato 26 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento