Pensimo si aspetta "solo un impatto marginale" da Covid-19
Pensimo non prevede che il fondo immobiliare Swissinvest REIF sia fortemente colpito dalla pandemia di Corona nell'esercizio in corso.
Secondo una prima valutazione del rischio, si prevede "solo un impatto marginale sul risultato" di Swissinvest per l'esercizio 2019/20, afferma Pensimo. Le conseguenze economiche a medio e lungo termine della pandemia, invece, non possono essere stimate oggi.
Secondo Pensimo, al 31 dicembre 2019 più di tre quarti del reddito da locazione del fondo era generato da abitazioni. Circa 8% del reddito da locazione è stato apportato dagli uffici e 6,5% dallo spazio utilizzato per la vendita. Gli usi commerciali hanno rappresentato 2,3% e i ristoranti 0,6%. 6,4% del reddito da locazione è stato generato dal fondo dai posti auto. Secondo Pensimo, circa 1,3% del reddito annuo totale da locazione proviene da inquilini che attualmente sono direttamente colpiti dalle misure di emergenza del governo federale. La perdita degli affitti è prevedibile, ma non è ancora possibile fare una stima. Pensimo è in contatto con diversi inquilini e valuta costantemente la situazione. (ah)