Lucerna: deciso il concorso per il progetto Pilatusplatz

Il consorzio Senda Immobilien e Joos & Mathys Architekten ha vinto il concorso per l'area di sviluppo di Pilatusplatz a Lucerna con il progetto Lu Two.

Visualizzazione del progetto vincitore Lu Two per Pilatusplatz (Fonte: Joos&Mathys Architekten, Città di Lucerna)

Secondo la giuria, il consorzio offerente Senda Immobilien e Joos & Mathys Architekten hanno presentato con Lu Two un progetto architettonicamente riuscito, che si adatta all'ambiente circostante, cattura bene la complessa situazione della Pilatusplatz e pone nuovi accenti urbani. Prevede una proprietà con cinque piani di spazio commerciale e unità residenziali ai piani superiori sul sito comunale a Pilatusplatz.

Usi commerciali e gastronomici sono previsti per i passaggi al piano terra, lo spazio del cortile e il piano sottotetto; il piano sottotetto sarà aperto al pubblico. La casa a graticcio in Mühlebachweg 8 deve essere usata come "coffee house" e diventare un luogo di incontro per il quartiere.

Il Consiglio comunale di Lucerna intende ora preparare il contratto di locazione dell'edificio e presentarlo al Consiglio comunale per l'approvazione, probabilmente nell'autunno 2020. Con la firma del contratto, il consorzio offerente si impegna a iniziare immediatamente la progettazione e la realizzazione della sovrastruttura. La domanda di costruzione potrebbe essere presentata nel 2022 e l'edificio potrebbe essere occupato nel 2025.

Secondo un comunicato, l'obiettivo della città di Lucerna con la consegna del terreno in affitto è di fare in modo che la Pilatusplatz in futuro non sia più percepita solo come un incrocio di traffico, ma si sviluppi in un luogo di incontro per la popolazione e in un luogo attraente per le imprese. (ah)

(Visitato 69 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento