Basilea: accesso gratuito alle informazioni sulla proprietà in futuro
Il Cantone di Basilea Città mette a disposizione gratuitamente le informazioni più importanti sugli immobili del Cantone attraverso un portale online.
Secondo il Dipartimento Edilizia e Trasporti di Basilea Città, le informazioni su ogni immobile del Cantone sono ora disponibili quotidianamente nel registro dei vincoli di proprietà di diritto pubblico (Catasto RDPP). Portale catastale possono essere richiamati. Il nuovo Catasto RDPP contiene le limitazioni di diritto pubblico alla proprietà in materia di pianificazione territoriale, rumore, foreste, protezione delle acque sotterranee, siti inquinati, ferrovie, autostrade e aeroporti, nonché le modifiche previste. Ad esempio, sono indicate anche le modifiche del piano regolatore in corso. Il nuovo Catasto RDPP integra quindi il Catasto cantonale.
Secondo il Dipartimento delle Costruzioni e dei Trasporti, l'estratto catastale di un immobile può essere scaricato gratuitamente tramite il portale e integrato con informazioni aggiuntive per le domande di costruzione, come la planimetria del sito e altre informazioni fondamentali per la procedura di concessione edilizia, ad esempio le informazioni sull'inventario dei monumenti. Dal 5 maggio 2020, l'estratto sostituirà le basi situazionali precedentemente richieste nella procedura di concessione edilizia, che erano a pagamento. (ah)