Berna: Marti e Frutiger costruiscono una nuova stazione RBS

Il Trasporto Regionale Berna-Soletta (RBS) ha assegnato i lavori principali per la costruzione della stazione ferroviaria RBS e del relativo nuovo tunnel di accesso. L'appalto è stato assegnato alle imprese di costruzione bernesi Frutiger e Marti.

RBS-Bahnhof
La fossa di scavo dell'Hirschenpark (Foto: RBS, Sam Bosshard)

Secondo RBS, Marti AG realizzerà il lotto di costruzione "1.3 Station", che comprende l'involucro della stazione sotterranea vera e propria. La costruzione inizierà all'inizio del 2021.

Frutiger AG sta costruendo il tunnel di accesso. Il lotto di costruzione comprende lo scavo e la costruzione dell'involucro del futuro tunnel di accesso in direzione dell'area di Eilgut e della stazione ferroviaria di Berna. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per settembre di quest'anno.

I due lotti di costruzione, per un costo di 230 milioni di franchi, costituiscono l'opera principale del progetto RBS, parte del grande progetto Zukunft Bahnhof Bern. RBS e FFS stanno ampliando la stazione ferroviaria di Berna, che ha raggiunto i suoi limiti operativi e spaziali. RBS sta costruendo la nuova stazione sotterranea con quattro binari sotto gli attuali binari 2-7 della stazione FFS. Le FFS stanno costruendo un secondo passaggio sotterraneo tra il sottopassaggio della stazione esistente e la Welle, con accesso da Länggasse e Bubenbergplatz. (ah)

(Visitato 173 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento