Thun diventerà una città intelligente

Thun vuole diventare una città intelligente con una serie di innovazioni tecnologiche. I primi progetti sono già in fase di sviluppo.

Vista di Thun (Yesuitis 2001, CC BY-SA 2.5, Wikimedia Commons)

Come città intelligente, la città di Thun vuole offrire alla popolazione un'alta qualità di vita con un consumo minimo di risorse. Attualmente, si sta sviluppando una strategia per le città intelligenti e si stanno attuando progetti rapidamente realizzabili. Da marzo, la città ha anche un manager smart city in Stephan Juen.

La strategia urbana non dovrebbe essere un prodotto puramente amministrativo, dice il consigliere comunale Andrea de Meuron. Smart City è un progetto comune con la popolazione, sottolinea. In un evento di kick-off a metà maggio, che ha dovuto essere tenuto digitalmente a causa della pandemia di Corona, la città ha fornito informazioni sui primi progetti come il nuovo servizio di bike sharing.

Attualmente si sta sviluppando un formato di dialogo con cui la città di Thun può raccogliere suggerimenti dalla popolazione e dai gruppi di interesse e integrarli con le idee del gruppo di lavoro comunale nella strategia della smart city. A partire da giugno, le idee concrete - tra cui un'app per il parcheggio, una procedura elettronica per i permessi di costruzione o un abbonamento digitale per il lido e la pista di ghiaccio - devono essere ulteriormente sviluppate per definire il quadro di attuazione all'attenzione del consiglio comunale. Sono previsti anche workshop su problemi specifici nei campi dell'educazione, della logistica, della gestione dell'energia e della creazione di valore regionale. (ah)

(Visitato 97 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento