Zurigo: Porr Suisse costruisce il cantiere F in Europaallee
Porr Suisse sarà l'appaltatore totale per la progettazione e la costruzione del cantiere F in Europaallee a Zurigo per conto di FFS Real Estate. Il contratto ha un valore di 155 milioni di franchi svizzeri.
A Porr era già stata affidata la realizzazione dei cantieri B e D lo scorso anno, il che significa che tre degli otto cantieri saranno realizzati dall'impresa di costruzioni.
I lavori nel cantiere F inizieranno ad aprile 2016, mentre la consegna chiavi in mano è prevista per marzo 2019.
Il cantiere F comprende una superficie lorda di circa 47.000 metri quadrati e una superficie affittabile di 39.000 metri quadrati. Si basa su un progetto dello studio Boltshauser Architekten, il cui progetto è risultato vincitore di un concorso di architettura in due fasi. Oltre a una torre indipendente di 50 metri di altezza e 16 piani, è in costruzione una seconda struttura con un edificio di base di quattro piani e due torri residenziali sovrastanti di sei e dieci piani e alte rispettivamente 34 e 43 metri.
I 172 appartamenti in affitto occupano 28.000 metri quadrati, mentre altri 2.000 metri quadrati sono destinati al commercio e alla ristorazione e 9.000 metri quadrati ai servizi. Gli edifici soddisfano i requisiti del marchio di sostenibilità DGNB Gold. (ah)