Kriens: deciso il progetto vincente per il nuovo edificio WAS

Il centro di assicurazione sociale WAS Wirtschaft Arbeit Soziales sta costruendo un nuovo edificio nel sito di Eichhof West a Kriens. Verrà realizzato un progetto dello studio Gigon Guyer di Zurigo.

Il progetto Stadtbaustein sarà costruito a Kriens (Immagine: Foto Zimmermann, Buchrain)

Il Centro di Assicurazioni Sociali di Lucerna (WAS) ha annunciato che il progetto Stadtbaustein degli architetti zurighesi Annette Gigon/Mike Guyer è risultato vincitore del concorso. Il concetto architettonico complessivo, con il quale le esigenze dei clienti e dei dipendenti saranno integrate in modo ottimale in futuro, è stato convincente. Particolarmente degni di nota sono stati la considerazione innovativa della sostenibilità e dell'energia e l'integrazione ottimale del nuovo edificio nell'ambiente circostante.

Secondo il comunicato stampa, il venditore della proprietà è il fondo pensione zurighese BVK. Il fondo intende creare posti di lavoro, circa 270 appartamenti in affitto e un'ampia gamma di servizi sul resto del sito. Tuttavia, l'edificio WAS sarà progettato e costruito indipendentemente da quelli di BVK, mentre le strade di accesso, il parcheggio sotterraneo e lo spazio esterno saranno realizzati in collaborazione.

Il nuovo edificio di Kriens riunirà le precedenti quattro sedi di WAS Wirtschaft Arbeit Soziales. Nel 2019, la Cassa di compensazione di Lucerna, Lucerna IV e l'ex ufficio cantonale per l'economia e il lavoro WIRA sono stati fusi in WAS. La fusione territoriale prevista mira a sfruttare le sinergie e ad aumentare l'efficienza e la vicinanza ai clienti. WAS ipotizza di risparmiare almeno 4,8 milioni di franchi svizzeri di costi amministrativi all'anno a partire dal 2025. I costi per il nuovo edificio sono stimati in circa 120 milioni di franchi, compreso l'acquisto del terreno per 18 milioni di franchi.

La domanda di pianificazione dovrebbe essere presentata nell'aprile 2021, mentre l'inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2022. Il trasferimento nella nuova sede è previsto per la metà del 2024.  (ah)

(Visitato 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento