Winterthur: le FFS costruiranno un nuovo centro logistico
Direttamente accanto alla stazione di Winterthur, dal 3 agosto 2020 sono in costruzione un nuovo centro logistico delle FFS e un parcheggio coperto per biciclette.

Sull'attuale sito Esse, si sta costruendo un edificio per la logistica della stazione ferroviaria di Winterthur con un parcheggio per biciclette al piano superiore. Secondo le FFS, lo sfondo delle misure di costruzione è che l'espansione dei servizi alla stazione richiede anche una nuova soluzione per l'approvvigionamento e lo smaltimento. L'espansione del sottopassaggio pedonale nord con i negozi richiede un sistema di consegna che non disturbi le zone pedonali con rumore e interruzioni. Inoltre, sono urgentemente necessari ulteriori parcheggi per biciclette alla stazione.
I lavori di demolizione, così come gli scavi e i lavori di ingegneria civile dovrebbero essere completati entro la fine del 2020. Il centro logistico e il parcheggio per biciclette dovrebbero essere completati e messi in funzione con l'apertura della metropolitana pedonale nord alla fine del 2021.
Secondo le FFS, i costi totali ammontano a circa 12,7 milioni di franchi. La città di Winterthur si assume la quota per il parcheggio delle biciclette e un percorso pedonale e ciclabile attraverso il sito - circa 2,5 milioni di CHF. (ah)