Vento contrario legale per il resort di lusso nel Vallese
Due organizzazioni ambientaliste hanno ottenuto una vittoria davanti al Tribunale federale contro un sottoprogetto del resort di lusso Aminona a Mollens (Canton Vallese). Il piano di quartiere per una parte del grande progetto non avrebbe dovuto essere approvato. I piani regolatori sottostanti erano obsoleti, hanno stabilito i giudici di Losanna.
I piani regolatori risalgono rispettivamente agli anni 2000 e 2002 e da allora è stata adottata, tra l'altro, l'iniziativa sulle seconde case. Questo crea una nuova situazione di partenza, scrive la Corte Suprema Federale nella sentenza ora pubblicata. Pertanto, secondo la legge sulla pianificazione territoriale, i piani di zonizzazione esistenti devono essere rivisti e, se necessario, modificati.
Il Tribunale federale ha quindi annullato la decisione del tribunale di primo grado e accolto i ricorsi di Helvetia Nostra e della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL). Il Tribunale cantonale del Vallese deve riesaminare il caso.
Il progetto turistico di Aminona è finanziato dal gruppo russo Mirax e dovrebbe costare quasi 700 milioni di franchi. È suddiviso in cinque zone in cui verranno costruiti circa 1.100 posti letto. I lavori di costruzione del grande progetto sono iniziati nell'estate del 2014.
L'attuale sentenza del Tribunale federale riguarda la zona 1 del resort di lusso. Sul lotto corrispondente si trovano tre grattacieli degli anni Settanta. Ne sono previsti altri cinque.
Le organizzazioni per la tutela dell'ambiente avevano già presentato reclami contro il progetto di costruzione. Nel 2012, il Tribunale federale ha dichiarato inammissibile un ricorso contro l'intero progetto di costruzione. Nel febbraio 2014, tuttavia, i giudici di Losanna hanno parzialmente accolto i ricorsi di WWF e SL. A causa del pericolo di valanghe, il Tribunale federale ha annullato il permesso di costruire più di una dozzina di chalet. Ha inoltre revocato i permessi di costruzione di altri chalet sulla base della legge sulla protezione delle foreste. (ah)