Basilea: aperto il primo nuovo edificio nel Baloise Park

La Basilese inaugura la sua nuova sede in Aeschengraben a Basilea. È il primo di tre nuovi edifici che, insieme all'edificio esistente, formeranno in futuro il Baloise Park.

La nuova sede della Basilese (a sinistra) e il centro di formazione. Sullo sfondo, la torre dell'hotel (© PORR).

Dopo cinque anni di costruzione, la nuova sede aziendale della Basilese sull'Aeschengraben a Basilea, molto vicino alla stazione FFS, è ora ufficialmente aperta. Il nuovo edificio, chiamato Baloise Park Süd, è stato progettato dagli architetti Diener & Diener di Basilea e comprende 12.000 metri quadrati di superficie lorda, spazi per uffici e il Baloise Art Forum al piano terra, dove in futuro saranno presentate parti della collezione d'arte dell'assicuratore. Una caratteristica speciale dell'edificio, alto 34 metri, sono i vetri delle finestre, alti ben sette metri, che si arrotondano verso la piazza e si estendono su due piani ciascuno.

Oltre alla Baloise Park South, l'insieme è composto da altri tre edifici: Baloise Park East, dove si trova il centro di formazione della Baloise, Baloise Park West con un hotel Mövenpick, e Baloise Park North. L'edificio di Aeschengraben 21 risale agli anni '80 ed è stato ristrutturato. Un totale di 1.300 posti di lavoro per uffici e 264 camere d'albergo sono stati creati sul sito tra Aeschengraben, Parkweg e Nauenstrasse.

L'hotel Mövenpick non apre fino al 2021

Il Baloise Park East di dieci piani e 42 metri di altezza è stato progettato dall'architetto grigionese Valerio Olgiati ed è caratterizzato da forme chiare e da una facciata di cemento rossastro. La Baloise sta installando il suo centro di formazione nei primi tre piani dell'edificio, che ha un atrio, e c'è anche spazio per uffici e un centro fitness nell'edificio. L'appaltatore totale per Baloise Park South e East è Porr Suisse; il valore del contratto è di oltre 110 milioni di CHF.

Nel grattacielo Baloise Park West, alto 89 metri, gli ultimi sette dei 24 piani totali saranno utilizzati anche come spazi per uffici. Altrimenti, l'edificio, progettato dagli architetti di Basilea Miller & Maranta, ospiterà il Mövenpick Hotel 4 stelle superior. L'apertura è prevista per il primo trimestre del 2021.

"Per noi della Basilese, il Baloise Park non è solo un investimento immobiliare, ma anche la nuova sede del gruppo e quindi il nostro impegno come Basilese a Basilea come sede", dice Andreas Burckhardt, presidente del consiglio di amministrazione. Baloise Park rende l'azienda visibile in città in un modo completamente nuovo. "Con l'insieme di tre nuovi edifici di tre diversi architetti, la città sta guadagnando anche come luogo d'affari e come centro assicurativo". (ah)

(Visitato 557 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento