Roche progetta la terza torre di uffici a Basilea

L'azienda farmaceutica Roche ha rivisto i piani di ammodernamento del sito sud di Basilea. Tra le altre cose, è prevista la costruzione di una terza torre per uffici.

Il Südarel visto da sud-ovest (visualizzazione: Roche)

Roche sta riprogettando radicalmente il sito sud di Grenzacherstrasse a Basilea, perché l'attuale sviluppo denso e su piccola scala non soddisfa più le esigenze odierne. A partire dal 2023, quando il nuovo centro di ricerca e sviluppo sul sito nord sarà pronto per essere occupato, tutti gli edifici sul sito sud - ad eccezione del nuovo grattacielo Edificio 1 e dello storico edificio amministrativo Edificio 21 - dovranno essere demoliti.

I piani per la riqualificazione del sito sono stati "ulteriormente sviluppati" con gli architetti basilesi Herzog & de Meuron, afferma Roche. I vecchi edifici dei laboratori sulla Solitudepromenade saranno sostituiti da un'ampia area verde e aperta con uno sviluppo libero. Nel parco verranno costruiti un edificio per ricevimenti e una torre per uffici. Secondo l'azienda farmaceutica, il nuovo edificio per uffici sarà orientato in altezza e forma agli edifici già costruiti Bau 1 e Bau 2 e li completerà architettonicamente in modo ottimale. L'altezza massima possibile sarebbe di 221 metri. I tre grattacieli a gradoni costituiranno in futuro il centro del sito. Accanto agli edifici è previsto un parcheggio sotterraneo con infrastrutture di ricarica per biciclette e auto elettriche.

"La visione aggiornata per l'espansione del Südareal presentata oggi ci offre l'opportunità di conciliare la costruzione di moderni posti di lavoro con una sostanziale espansione dello spazio verde sulle rive del Reno e la riprogettazione della Solitudepromenade", afferma Jürg Erismann, Site Manager Basel/Kaiseraugst. (ah)

 

(Visitato 176 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento