Crollo dei profitti alla Züblin Immobilien Holding

Züblin Immobilien Holding AG ha registrato un utile di 2,0 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre dell'esercizio finanziario 2020/21. Si tratta di una diminuzione di oltre la metà rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Aevis Victoria prüft Kapitalmassnahmen für weiteres Wachstum (Bild: depositphotos)
Züblin realizza un utile inferiore a quello dell'anno precedente (Immagine: depositphotos)

Come annunciato da Züblin Immobilien Holding AG, l'utile è passato da 4,4 milioni di franchi svizzeri nello stesso periodo dell'anno precedente a 2,0 milioni di franchi svizzeri nel semestre in corso. L'utile per azione per i primi sei mesi dell'esercizio finanziario 2020/21 ammonta a 0,60 franchi (anno precedente: 1,33 franchi).

Le variazioni del valore di mercato degli investimenti immobiliari dopo gli investimenti sono state pari a -0,1 milioni. Tuttavia, l'EBIT prima delle variazioni del valore di mercato degli investimenti immobiliari è aumentato di 0,3 milioni o 111TP3k rispetto al primo semestre del 2019/20 e ha totalizzato 3,0 milioni. L'utile prima delle variazioni del valore di mercato è stato di 2,1 milioni, con un aumento di 0,6 milioni o 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (1,5 milioni).

Secondo Züblin, la ragione di questo sviluppo positivo è da ricercare nelle misure introdotte nell'anno precedente per ottimizzare la struttura dei costi. Ad esempio, sono state ridotte le spese per il personale e le spese amministrative. Il reddito operativo netto è rimasto stabile rispetto all'anno precedente, attestandosi a 4,3 milioni.

Secondo Züblin, nel periodo in esame il valore di bilancio dei sei immobili d'investimento è aumentato leggermente di 0,1 milioni, raggiungendo i 218,0 milioni. Il blocco ha avuto un impatto minimo sui risultati immobiliari, ha aggiunto. Con gli inquilini interessati sono state concordate rinunce all'affitto per circa 48.000 franchi svizzeri, che corrispondono a 0,5% di reddito locativo annualizzato.

I valori di mercato degli immobili diminuiscono

Secondo la società immobiliare, le incertezze legate alla crisi del mercato delle transazioni si riflettono nelle valutazioni e hanno tenuto conto degli sconti nelle località non core al di fuori della città di Zurigo da marzo 2020. Non è stato possibile raggiungere nuovamente i valori di mercato di 220,3 milioni al 30 settembre 2019. Ciò riguarda principalmente le sedi di Berna, Baden e Egg, che rappresentano 28% del valore del portafoglio.

Il tasso di posti vacanti alla fine di settembre 2020 era di 8,8% (31 marzo 2020: 8,2%). Dopo un forte rallentamento del mercato delle locazioni in relazione alla pandemia di coronavirus e alla serrata, la commercializzazione è ripresa. Un quinto dello spazio parziale dell'immobile di Holbeinstrasse a Zurigo che si era liberato nel febbraio 2021 è stato riaffittato. La durata media ponderata del contratto di locazione (WALT) del portafoglio complessivo a fine settembre 2020 è stimata a 3,4 anni (31 marzo 2020: 3,8 anni). (ah)

(Visitato 32 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento