Ebikon si prepara per il Mall of Switzerland
Dopo l'apertura prevista per il 2017, il Mall of Switzerland metterà sotto pressione soprattutto il commercio al dettaglio nel centro di Ebikon. Secondo uno studio dei comuni di Rontal, che ha analizzato il comportamento dei consumatori, il centro commerciale guadagnerà quote di mercato.
Con i suoi 46.000 mq, il Mall of Switzerland sarà il più grande centro commerciale della Svizzera centrale e influenzerà il comportamento dei consumatori di Ebikon e delle comunità circostanti. Come cambierà il comportamento di acquisto è stato l'obiettivo di un'indagine condotta nelle comunità di Rontal per conoscere il comportamento dei consumatori. "L'obiettivo dell'indagine era quello di capire come le famiglie soddisfano attualmente i loro bisogni, al fine di identificare e avviare misure", spiega Daniel Gasser, presidente del comune di Ebikon. "Da un lato, si tratta di garantire i centri locali di approvvigionamento e, dall'altro, di rafforzarli anche come luoghi di identificazione".
Lo studio mostra che i maggiori cambiamenti nelle quote di mercato si verificheranno a Ebikon. Al momento, Ebikon beneficia nel commercio al dettaglio dell'afflusso di potere d'acquisto dai comuni limitrofi più piccoli e meno forniti. Questa funzione di centro regionale rischia di andare perduta con l'apertura del centro commerciale. La strada cantonale a scorrimento veloce che attraversa il centro di Ebikon rafforza lo spostamento verso il centro commerciale.
"Finora le quote di mercato nel Rontal sono cambiate lentamente. Con l'entrata in funzione del Mall of Switzerland nel 2017, questa situazione è destinata a cambiare nel breve periodo", afferma il Dr. Hans Naef, autore dello studio della Gesellschaft für Standortanalysen und Planungen (GSP) AG. L'indagine mostra che i beni per le necessità quotidiane vengono acquistati nelle comunità residenziali. Ebikon funge da centro di approvvigionamento regionale e raramente i cittadini fanno acquisti nella città di Lucerna. "In questa situazione, con la posizione piuttosto debole della città di Lucerna e la già elevata accettazione dei centri commerciali, il Mall of Switzerland ha buone possibilità di attirare quote di mercato", continua Naef. Ora il comune di Ebikon e l'associazione di categoria Rontal vogliono valutare se e come rafforzare il centro di Ebikon. (ah)