Ginevra: Deka Immobilien investe in Carouge

La tedesca Deka Immobilien si è assicurata un edificio per uffici a Ginevra attraverso una transazione di vendita e leaseback con la banca privata Pictet & Cie.

Ginevra (Immagine: sam741002 - depositphotos)

Deka Immobilien sta acquistando l'edificio Acacias 60 nel comune di Carouge, a sud del centro di Ginevra, dalla banca privata Pictet & Cie SA. JLL ha assistito il venditore nella transazione, che è considerata la più grande operazione di vendita e retrolocazione nella Svizzera francese.

La proprietà sarà conferita ai due fondi immobiliari aperti WestInvest InterSelect (66%) e Deka-ImmobilienEuropa (34%) tramite una joint venture.

L'acquisto offre "la rara opportunità di acquisire una proprietà di alto livello con un inquilino rinomato e degno di credito nel mercato immobiliare svizzero, che è dominato da investitori nazionali", dice Victor Stoltenburg, amministratore delegato di Deka Immobilien. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto. La transazione segna l'ingresso di WestInvest InterSelect nel mercato immobiliare svizzero. Il fondo Deka-ImmobilienEuropa ha finora investito solo a Zurigo.

L'edificio Acacias 60 è stato completato nel 2006 come sede del gruppo Pictet e, secondo quanto riferito, continuerà ad essere utilizzato completamente dal fornitore di servizi finanziari a lungo termine. Progettato come una proprietà multi-tenant con tre blocchi di edifici indipendenti, l'edificio comprende circa 38.000 mq di spazio affittabile, oltre a 368 posti auto e 459 posti moto. La proprietà fa parte dell'area di sviluppo urbano PAV (Praille Acacias Vernets).

Secondo il gruppo Pictet, la vendita della proprietà è legata alla nuova sede aziendale Campus Pictet de Rochemont, che sarà costruita a Carouge a partire dal 2025. La transazione e il leaseback permetteranno alla Banca di finanziare essa stessa il progetto del nuovo edificio.

Il campus Pictet de Rochemont sarà composto da un quadrilatero di edifici che offrirà circa 2.500 posti di lavoro e 100 unità residenziali con una superficie totale di 10.000 mq su 54.000 mq. I piani includono anche un auditorium che può essere utilizzato per conferenze esterne ed eventi culturali. Ci sarà un parco accessibile al pubblico nel centro del complesso. (bw/ah)

(Visitato 99 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento