Berna: Fambau progetta un quartiere con 430 appartamenti

La cooperativa Fambau vuole sostituire il complesso residenziale di Meienegg con un nuovo quartiere urbano. È stato scelto il vincitore del concorso per progetti.

Lo sviluppo previsto a Berna-Bümpliz (Immagine: Fambau)

Il complesso residenziale della famiglia Meienegg, nel quartiere Stöckacker del VI distretto di Berna, è stato costruito tra il 1949 e il 1955 e ora necessita di una notevole ristrutturazione. Poiché sia gli standard edilizi che le dimensioni degli appartamenti non sono più al passo con i tempi, Fambau vuole costruire un nuovo complesso residenziale in sostituzione di quello esistente.

Il progetto Meie dello studio Huggenbergerfries Architekten di Zurigo ha vinto il concorso organizzato dalla cooperativa con la città di Berna. La giuria ha elogiato la "grande qualità socio-spaziale per uno sviluppo contemporaneo, lungimirante e architettonicamente molto valido in questa località".

Il progetto "riprende la tradizione della vita cooperativa e urbana con il motivo leggermente colorato del cortile residenziale". In questo modo, si crea una nuova parte del quartiere con un valore aggiunto per i residenti e i quartieri circostanti. Inoltre, il progetto vincente consente una fase buona e socialmente accettabile con stati intermedi funzionanti. I piani prevedono 430 appartamenti di varie dimensioni e tipologie.

Il progetto Meie è ora in fase di ulteriore sviluppo e costituirà la base per il regolamento di sviluppo. Sarà redatto nel corso di quest'anno e poi sottoposto agli elettori bernesi. (ah)

(Visitato 296 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento