Berna: la nuova sala del festival può essere costruita

Gli elettori della città di Berna hanno approvato sia il piano di sviluppo che il contributo di investimento di 15 milioni di franchi svizzeri a Messepark Bern AG. Ciò significa che la nuova sala per i festival potrà essere realizzata sul sito di Bernexpo.

Il nuovo padiglione per i festival previsto a Berna (visualizzazione: Messepark Bern AG)

Circa 64% dei votanti hanno approvato il piano di sviluppo Mingerstrasse-Papiermühlestrasse nella votazione del 7 marzo 2021, mentre il voto a favore del contributo agli investimenti di 15 milioni di franchi svizzeri è stato molto più limitato, con 51%. Le due proposte creano le condizioni per sostituire la sala del festival sul sito di Bernexpo, che necessita di una ristrutturazione, con un nuovo edificio.

È necessario un piano di sviluppo perché il nuovo edificio previsto ha un volume maggiore rispetto alla sala del festival esistente. Inoltre, è possibile trasferire 350 posti auto in superficie, che attualmente invadono il Grosse Allmend, nel parcheggio sotterraneo dell'Expo. La nuova sede avrà una capacità massima di circa 9.000 persone, una dimensione mai vista prima a Berna. L'inaugurazione del nuovo edificio è prevista per il 2024. (ah)

(Visitato 135 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento