Procimmo 1 aumenta significativamente il reddito da locazione
Il Fondo commerciale svizzero Procimmo 1 è riuscito a conseguire un utile netto di quasi 16,5 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del periodo di riferimento 2015/2016. I redditi da locazione sono aumentati notevolmente di quasi 2,7 milioni, raggiungendo un nuovo totale di oltre 27,7 milioni.
"Il fondo sta ora accelerando la fase di rotazione con ulteriori vendite e acquisizioni entro la fine di questo anno finanziario". Johny Rodrigues, responsabile delle attività Procimmo 1
Il rendimento del fondo immobiliare è stato del 5,41% e il valore patrimoniale netto (NAV) è stato di 125,60 franchi svizzeri per quota. I ricavi totali sono stati pari a 31,45 milioni a fine dicembre 2015 rispetto ai 25,55 milioni di fine 2014. Il motivo è il valore aggiunto dei tetti degli edifici a seguito dell'installazione di pannelli solari. Allo stesso tempo, le spese totali sono leggermente diminuite, attestandosi a circa 15 milioni. Il tasso di morosità è aumentato dal 15,42 al 15,50%.
Nel periodo in esame, il patrimonio netto di Procimmo 1 ammontava a 606 milioni e le immobilizzazioni a 888 milioni. Entrambi i valori sono quindi superiori a quelli dell'anno precedente. Il TER REF (GAV) è stato nuovamente ridotto allo 0,99% (2014: 1,09 %). L'obiettivo del fondo è ancora quello di raggiungere un TER dello 0,9% nel medio termine, afferma Johny Rodrigues, asset manager del fondo Procimmo 1, e aggiunge: "Il fondo sta ora accelerando la fase di rotazione con ulteriori vendite e acquisizioni entro la fine di questo esercizio". Un dividendo a lungo termine di oltre cinque franchi per quota rimane "l'obiettivo prioritario di questo fondo". Secondo il fondo, Procimmo 1 investe "principalmente in immobili industriali e commerciali con un elevato potenziale di rivalutazione al di fuori delle città della Svizzera occidentale". (mr)