Trimbach: "Areal Breiti Trimbach" è un passo avanti
A Trimbach (SO), il progetto "Areal Breiti Trimbach" è quello di creare un nuovo quartiere centrale con spazi abitativi di alta qualità. I risultati della commissione di studio sono ora disponibili.

Nel 2022, la produzione di biscotti nella sede di Breiti nel comune di Trimbach sarà interrotta e trasferita a Malters (LU), presso la sede della HUG AG.
Come nuovo proprietario del sito libero, Aare Liegenschaften AG vuole lavorare con il comune per creare un quartiere vivace con un'alta qualità di vita e ricreazione nei prossimi anni; sono previsti circa 150 nuovi appartamenti.
Il progetto di Rykart Architekten AG, che ha convinto la giuria nella commissione di studio, sarà realizzato. La proposta prevede pochi edifici compatti con un accesso efficiente. Quattro edifici da 4 a 6 piani saranno costruiti nella parte anteriore, più pianeggiante del sito e tre edifici più alti nella zona posteriore ai margini della foresta.
I tre edifici a ovest sono destinati a condomini, gli altri quattro ad appartamenti in affitto. In totale saranno costruiti circa 150 appartamenti in affitto e in proprietà, più un garage, posti auto e parcheggi per biciclette.
L'offerta residenziale è completata da usi pubblici di quartiere. Sulla Baslerstrasse, la "Wernli Haus" segna l'ingresso al sito come testimone della storia industriale di Trimbach; l'estensione ridotta incornicia una piazza alberata con l'edificio per uffici esistente e il nuovo edificio dello studio. Al piano terra, negozi, studi o uffici sono previsti lungo la strada.
Il nuovo sviluppo residenziale con la cosiddetta piazza di quartiere più in alto forma un insediamento autonomo in cui possono trovare posto prati fioriti, un parco giochi, un prato per giocare, un'area barbecue e un boschetto di alberi. Il Gämpfibach aperto, che attraversa l'intera area, deve diventare un elemento che forma l'identità del nuovo sviluppo. La posizione nel centro del villaggio e i buoni collegamenti con il trasporto pubblico e privato sono ideali per uno sviluppo di quartiere; l'insediamento stesso deve rimanere senza auto.