Biel/Nidau: i consiglieri comunali respingono il progetto Agglolac di Mobimo

I consigli comunali di Biel e Nidau hanno respinto il grande progetto Agglolac, uno sviluppo del sito da parte di Mobimo, nella forma presentata.

Il progetto Agglolac a Biel e Nidau (Visualizzazione: AGGLOlac Projektgesellschaft)

Le città di Biel e Nidau hanno pianificato lo sviluppo dell'ex sito dell'Expo per molti anni. Sul sito tra la baia del lago di Biel e il castello di Nidau, Mobimo vuole creare un quartiere con circa 120.000 metri quadrati di superficie lorda sotto il nome di Agglolac. Un parco pubblico è previsto sulla riva del lago nella parte del sito che è attualmente in gran parte incolto. Dietro di esso, sono previsti vari edifici per un totale di 1.500 residenti, tra cui un grattacielo di 48 metri di altezza. Il volume dell'investimento è di 500 milioni di franchi svizzeri.

Questi piani non hanno trovato una maggioranza nelle riunioni del consiglio comunale di Biel e Nidau il 17 e 18 marzo 2021. Mobimo dice che è dispiaciuto di sentire questo. La società immobiliare dice che ora intende determinare la situazione attuale con le città e fornire informazioni sui prossimi passi a tempo debito. Mobimo sottolinea che il progetto di pianificazione Agglolac non avrà alcun impatto sullo sviluppo dei risultati operativi nell'anno in corso.

(Visitato 117 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento