Nuova sala per eventi prevista a Oerlikon
Il padiglione 622 di Zurigo-Oerlikon sarà utilizzato come sede sostitutiva per eventi a partire dall'inizio del 2017. Secondo Maag Music & Arts AG, questa soluzione provvisoria sarà scelta per fornire spazio a concerti, eventi aziendali e mostre con un massimo di 3.500 ospiti, mentre Maag-Eventhall e la vecchia Härterei di Zurigo-Oerlikon non saranno più utilizzate per eventi di questo tipo.
Maag Music & Arts vuole concludere un contratto d'affitto di cinque anni con ABB Schweiz AG come proprietario della sala a Zurigo Nord e investire da cinque a sei milioni di franchi svizzeri nella conversione stessa. La sala sulla Therese-Giehse-Strasse sarà a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Oerlikon e sarà usata anche per installazioni temporanee, per esempio per spettacoli e produzioni televisive.
Lo sfondo dell'interazione è l'aspirazione della città di Zurigo Ristrutturazione della Kongresshaus e della Tonhalle tra il 2017 e il 2020. L'orchestra della Tonhalle riceverà una struttura di legno appositamente costruita nel Maag Eventhall con spazio per un massimo di 1.200 ospiti (design: Spillmann Echsle Architekten). Questa struttura temporanea dovrebbe costare 8,6 milioni di franchi svizzeri.
La Maag Music & Arts AG spera di avere il permesso di costruzione per il padiglione 622 nelle sue mani prima delle vacanze estive. Tuttavia, il fattore decisivo per la realizzazione dei piani per la sala è l'elettorato zurighese del 5 giugno, che deve approvare il progetto di ristrutturazione della Kongresshaus e della Tonhalle. (mr)