La Fondazione d'investimento Patrimonium spacca il miliardo
Il patrimonio d'investimento di Patrimonium Investment Foundation ha superato per la prima volta la soglia di 1 miliardo di franchi nell'esercizio passato. Allo stesso tempo, anche il numero di investitori è aumentato, secondo Patrimonium.
Secondo Patrimonium, i due gruppi d'investimento Residential Real Estate Switzerland e Healthcare Real Estate Switzerland hanno generato rendimenti d'investimento di 6,3% (immobili residenziali) e 5% (immobili sanitari) nell'esercizio 2020.
Il patrimonio del gruppo d'investimento Immobili residenziali Svizzera è cresciuto di 68 milioni a 712 milioni nel 2020. Il portafoglio è stato ampliato a 60 proprietà con l'acquisto di proprietà esistenti e un nuovo progetto di costruzione di appartamenti per studenti a Kriens. Secondo Patrimonium, i tre nuovi progetti di costruzione a Crissier (Oassis), Basilea (Citygate) e Lugano-Pazzallo (Residenza verde) sono quasi completamente affittati e aumentano il rapporto del portafoglio a 98%.
Secondo Patrimonium, l'anno scorso il patrimonio d'investimento del gruppo d'investimento immobiliare sanitario svizzero è aumentato di 35 milioni a 313 milioni. Nel 2020 il gruppo d'investimento ha acquistato un terreno con un nuovo progetto edilizio per la costruzione di appartamenti per anziani e un centro sanitario a Orbe (VD); l'investimento totale dopo il completamento è stimato a circa 37 milioni. (ah)