Sonova apre un edificio aziendale a energia zero

Il produttore di apparecchi acustici Sonova ha messo in funzione il nuovo centro di competenza della sua filiale Phonak a Murten (FR). È uno dei primi edifici commerciali a energia zero in Svizzera.

Sovona apre uno dei primi edifici aziendali a impatto climatico zero in Svizzera (Immagine: Blackboard1 - depositphotos)

Secondo la società, il "Sonova Wireless Competence Center" di Phonak Communications è stato progettato per circa 180 dipendenti. Al piano terra del nuovo edificio a due piani c'è un'ampia zona d'ingresso, da cui si accede anche alla mensa con annessa terrazza. Al piano terra si trovano anche un centro logistico, nonché laboratori e camere di prova per il dipartimento di ricerca e sviluppo. Al piano superiore ci sono uffici e varie sale di concentramento e di riunione. Nel centro di competenza per le tecnologie wireless, Phonak sviluppa sistemi di comunicazione e protezione dell'udito miniaturizzati.

Secondo Sonova, l'edificio, che è CO2-neutro in funzione, si adatta al rispettivo clima esterno e non richiede quasi nessuna installazione di servizi edili come il riscaldamento o la ventilazione controllata. Per la costruzione sono stati usati essenzialmente materiali da costruzione rinnovabili e riutilizzabili. L'impianto fotovoltaico dell'edificio produrrà 260.000 chilowattora di energia all'anno - più elettricità di quella necessaria per far funzionare l'edificio per uffici. La capacità in eccesso deve essere immessa nella rete elettrica.

Come uno dei primi edifici aziendali a energia zero in Svizzera, il nuovo edificio appartiene anche alla prima generazione di edifici a zero emissioni di CO2 in tutto il mondo, ha detto il CEO di Sonova Arnd Kaldowski nella dichiarazione della società. Entro la fine del 2021, l'intera attività di Sonova dovrà essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2.

(Visitato 105 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento