Basilea: le cooperative costruiscono il Walkeweg

Le due cooperative Gewona Nord-West e Zimmerfrei stanno rilevando una parte di un sito nella zona di sviluppo Walkeweg a Basilea per costruire circa 150 appartamenti.

Un nuovo quartiere residenziale sarà costruito su Walkeweg a Basilea (Immagine: trofoto - depositphotos)

Il sito Walkeweg è una delle aree di sviluppo più grandi del cantone di Basilea Città, dove sono previsti 650 appartamenti a prezzi accessibili, spazi verdi e una scuola primaria con asilo. Una parte del sito appartiene al comune della città di Basilea.

Gewona Nord-West e Zimmerfrei hanno concluso la lettera d'intenti per un accordo di locazione dell'edificio con il comune dei residenti, che è stato approvato dal consiglio di governo. Questo significa che i primi 150 appartamenti sul sito di sviluppo saranno costruiti dalle due cooperative.

Secondo il consiglio governativo, Gewona North-West e Zimmerfrei condurranno una procedura di variante urbanistica e architettonica quest'anno e l'anno prossimo, che includerà anche collegamenti pedonali e tre parchi tascabili. Gli appartamenti devono essere realizzati secondo il principio "basso costo - bassa energia": Gli affitti per i nuovi edifici dovrebbero essere nel segmento di prezzo più basso e l'energia e le altre risorse dovrebbero essere usate con parsimonia.

Secondo il piano del progetto, la costruzione dovrebbe iniziare nel 2023. Gli appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2025. (ah)

(Visitato 108 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento