Implenia chiude i siti nei Grigioni

Il gruppo di costruzioni Implenia prevede di chiudere i suoi siti di Davos, Zernez, St. Moritz e Sils entro la fine dell'anno. Il sito di Coira sarà parzialmente chiuso.

Implenia chiude i siti nei Grigioni (Immagine: Implenia)

Implenia cita la sua strategia di concentrarsi in futuro principalmente su grandi e complessi progetti immobiliari e infrastrutturali come motivo del suo ritiro dai Grigioni. Il business nei Grigioni è molto locale e riguarda soprattutto progetti molto piccoli.

Inoltre, il gruppo di costruzione dice che c'è un eccesso di capacità nel business stagionale, che porta a una grande pressione competitiva. Per questo motivo, le unità di produzione per la costruzione di strade, il genio civile e l'edilizia nelle sedi di Coira, Davos, Zernez, St. Moritz e Sils devono chiudere. I progetti di ingegneria civile più grandi nei Grigioni saranno gestiti in futuro da altre sedi. Implenia continuerà a completare da sola i progetti in corso o li consegnerà a un'azienda partner nella regione. Nel sito di Coira, Implenia rimarrà attiva nella costruzione di edifici come fornitore totale e appaltatore chiavi in mano, ad esempio come appaltatore generale e totale.

Il ritiro previsto riguarda 150 dipendenti. Implenia ha detto che un processo di consultazione sarebbe stato utilizzato per trovare loro un impiego continuato all'interno dell'azienda o con un nuovo datore di lavoro. Se i licenziamenti sono inevitabili, sarà attuato un piano sociale. (ah)

(Visitato 55 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento