San Gallo: Nuova sede aziendale per HB-Therm
La cerimonia di posa della prima pietra per la nuova sede della HB-Therm AG ha avuto luogo a San Gallo-Winkeln. Il nuovo sito di produzione sostituirà le quattro sedi precedenti presso la stazione ferroviaria di St.Fiden.

HB-Therm, un produttore di unità di controllo della temperatura per l'industria della lavorazione della plastica, impiega attualmente circa 100 persone a San Gallo. Il nuovo edificio darà lavoro a più di 200 persone, secondo un comunicato stampa dell'azienda. La nuova sede dell'azienda sarà costruita secondo i piani della Strut Architekten AG di Winterthur sulla Piccardstrasse nel quartiere occidentale di Winkeln. HB-Therm ha acquisito il terreno edificabile di circa 12.000 mq da Amag nel 2018. Il volume d'investimento per la nuova sede aziendale con circa 14.700 mq di spazio utilizzabile ammonta a 60 milioni di franchi.
Il complesso comprende 2.200 mq di spazio di produzione, 2.000 mq di magazzino e 4.000 mq di spazio di assemblaggio, oltre a 1.500 mq per uffici e sale riunioni e 3.500 mq di parcheggio. Il nuovo edificio sarà costruito secondo lo standard Minergie e riceverà un certificato di CO2; tra le altre cose, è previsto un impianto solare con 300 kilowatt di potenza di picco e stazioni di ricarica per veicoli elettrici. (bw)