Swiss Life Fund pianifica un aumento di capitale
Il fondo immobiliare Swiss Life REF (LUX) ESG Commercial Properties Switzerland sta cercando di raccogliere fino a 110 milioni di franchi svizzeri di nuovi fondi.

Il periodo di sottoscrizione dell'aumento di capitale è previsto dal 21 giugno al 9 luglio 2021. Con il denaro fresco, Swiss Life REF (LUX) ESG Commercial Properties Switzerland FCP-SIF intende ridurre la leva finanziaria e rafforzare la propria base azionaria. L'emissione è rivolta sia agli investitori esistenti che ai nuovi investitori. Swiss Life Asset Managers ha annunciato che l'emissione avverrà su "base best-effort" con un volume massimo di 110 milioni di franchi svizzeri.
Il fondo è stato lanciato nel novembre 2012 e investe in immobili commerciali di prima categoria. Al 31 marzo 2021, detiene 41 immobili con un valore di mercato di circa 1,4 miliardi di franchi svizzeri (tasso di occupazione 96,9%). 49% del reddito da locazione proviene da uso ufficio e 37% da uso vendita. La più recente acquisizione è stata una quota di comproprietà nel centro commerciale Glatt di Wallisellen, vicino a Zurigo, nell'ottobre 2020.
Dal 1° marzo 2021, Swiss Life REF (LUX) ESG Immobili commerciali Svizzera è quotato come prodotto strategico ESG ai sensi dell'art. 8 SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation, UE). In questo periodo è stato aggiunto anche il nome "ESG". Il fondo è quindi soggetto a una strategia di sostenibilità e adotta sistematicamente misure nell'ambito della sostenibilità, ad esempio vengono effettuate regolari ottimizzazioni operative degli edifici e il fondo è sottoposto a una valutazione annuale GRESB. (ah)