Fundim lancia un nuovo fondo
Il gestore patrimoniale svizzero di lingua francese Fundim annuncia il lancio di Realitim III. Il nuovo fondo investirà in sviluppi immobiliari.
Secondo Fundim, il terzo fondo della serie Realitim si concentra sulla "densificazione morbida, la creazione di alloggi autosufficienti dal punto di vista energetico e la democratizzazione dell'acquisizione di alloggi". L'obiettivo è un volume di sottoscrizione di 100 milioni di CHF, con un obiettivo di rendimento a due cifre. Secondo Fundim, ci sono già progetti per Realitim III e un ampio interesse a sottoscrivere il fondo. Realitim III è attualmente in fase di approvazione da parte dell'autorità di vigilanza finanziaria Finma.
Il modello di business si basa sulla creazione di valore aggiunto attraverso la gestione dei progetti nelle varie fasi di sviluppo - dall'assegnazione dei terreni alla pianificazione e costruzione degli edifici. Il terreno sviluppato in questo modo deve essere rivenduto quando si raggiungono certe tappe: Sia quando i diritti di costruzione o i permessi di costruzione sono a posto, sia quando le proprietà sono messe in funzione.
L'asset manager ha recentemente completato la fase di acquisizione di Realitim II, lanciato nel 2016; il portafoglio comprende dodici progetti a Vaud, Neuchâtel e Friburgo. Con un orizzonte temporale da sette a nove anni, il fondo, come il suo prodotto predecessore, mira a un rendimento a due cifre, dice Fundim. Il Realitim I, recentemente chiuso, aveva raggiunto un tasso interno di rendimento di 13% (netto).