Lucerna Nord: Halter può costruire a Seetalplatz

Il consorzio Wir sind Stadtgarten/Halter AG si è aggiudicato i lotti B1-B3 della Seetalplatz di Emmen. Su un'area di 17.000 m² verranno costruiti edifici residenziali e commerciali.

I tre cantieri della Seetalplatz di Emmen (Grafico: Cantone di Lucerna)

Nel settembre 2020, il Cantone di Lucerna ha indetto una gara d'appalto per i cantieri e, dopo la conclusione della procedura in due fasi, il consorzio Wir sind Stadtgarten/Halter AG si è aggiudicato il contratto. Secondo il Cantone, il consorzio ha fondato una cooperativa edilizia con sede a Lucerna per realizzare e gestire il progetto. Il Cantone concede l'edificio in locazione per 70 anni, con un'opzione di proroga di 30 anni. Il contratto ha inizio nel luglio 2021.

Secondo il consiglio governativo, quasi una dozzina di investitori hanno presentato offerte per i cantieri. Il concetto del consorzio Wir sind Stadtgarten e Halter è stato convincente sia dal punto di vista economico che da quello dell'utilizzo. Oltre a un mix equilibrato di appartamenti in termini di prezzo e di spazio, sono previsti anche alloggi adatti all'età, spazi commerciali, uffici e studi, che consentiranno una combinazione e una diversità sociale. La sostenibilità ecologica sarà raggiunta grazie ai marchi SNBS e Minergie-P-Eco e al collegamento alla rete di riscaldamento del Seetalplatz.

Per garantire un'elevata qualità dello sviluppo, è prevista una procedura di gara. I tre edifici saranno completati entro il 2026/27 e contribuiranno a dare forma al nuovo quartiere di Lucerna Nord. (ah)

(Visitato 306 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento